In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ti presentiamo Florence: un esempio di come stiamo lavorando duramente per eliminare qualsiasi forma di violenza dalla vita di ogni donna.
Florence è la direttrice esecutiva della rete di donne Tusitukirewamu sostenuta da ActionAid a Kampala, in Uganda, e crede che il suo lavoro poretrà alla fine della violenza contro le donne. Florence è entrata a far parte della rete quando aveva 18 anni, e ora ne è Direttore. Quando si è unita per la prima volta, c'erano 10 donne, ma ora il gruppo ha più di 470 membri (di cui 400 sono donne).
I membri della rete hanno stretti legami nelle comunità locali, forniscono sostegno e segnalazioni alle donne che hanno subito violenze e svolgono attività di sensibilizzazione preventiva per aumentare la consapevolezza dei diritti delle donne e dei pericoli della violenza di genere. Ancora più importante, la rete gestisce corsi di formazione sui mezzi di sussistenza per i sopravvissuti e insegna loro formazione sulla gestione di piccole imprese.
Durante la pandemia Covid-19, in Uganda, il numero di donne che si sono rivolte ai rifugi di ActionAid a causa della violenza domestica è aumentato del 150%. Florence e i suoi colleghi hanno assistito ad un aumento della violenza di genere: "Abbiamo avuto così tanti casi di violenza di genere che ho dovuto persino portare alcune donne a casa mia", ha detto.
Florence crede fermamente nella necessità di parlare pubblicamente contro la violenza, invece di nasconderla e tacere. La rete gestisce anche la formazione di uomini, come parte del loro programma di prevenzione. Formano così uomini che vengono chiamati "uomini modello" e insegnano loro come parlare ad altri uomini della violenza domestica con l’obiettivo di fermarla.
Quest'anno il tuo aiuto è più che mai necessario. In questo giorno speciale, dai il tuo contributo e combatti al fianco di Florence e tante altre donne.
Scopri di più su ciò che ActionAid fa in difesa dei diritti delle donne.