Premessa
Associazione ActionAid Switzerland (nel seguito, anche “l’Organizzazione” o “AA” o “ActionAid”) è consapevole dell'importanza della salvaguardia dei dati personali e attenta ai diritti delle persone e poiché Internet è uno strumento potenzialmente rischioso per la circolazione dei Vostri dati personali, ha voluto impegnarsi seriamente nel rispettare regole di condotta – in linea con la Legge Federale sulla protezione dei dati (LPD) – che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.
Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia o per nostre decisioni istituzionali, pertanto vi invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito.
Principi-base della privacy policy di ActionAid
Finalità del trattamento
Come meglio esplicitato nelle sezioni che consentono di aderire – rilasciando i propri dati personali – ai servizi riservati agli utenti del nostro sito, i dati richiesti sono utilizzati per rispondere alle richieste espressamente avanzate dall'utente. In particolare, tutte le attività di raccolta – e successivo trattamento – dei dati sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali di ActionAid e, in particolare per:
Modalità di trattamento dei dati e criteri per la raccolta dei dati
Luogo del trattamento de i dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’Organizzazione e sono curati da personale tecnico autorizzato al trattamento. In caso di necessità, i dati connessi possono essere trattati dal personale di società terze che curano la manutenzione della parte tecnologica del sito, presso le proprie sedi.
Detentore della collezione dei dati
Associazione ActionAid Switzerland – Via Nassa 21 – 6900 Lugano (CH)– è il detentore della collezione dei dati (la persona privata o l’organo federale che decide in merito allo scopo e al contenuto della collezione di dati), ai sensi e per gli effetti della LPD, poiché decide in quale modo e per quali motivi, comunicati nelle informazioni da fornire alle persone interessate, raccogliere e utilizzare i dati personali conferiti dall'utente, nonché con quali strumenti trattarli e quali procedure di sicurezza attivare per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, nel rispetto degli obblighi e alle responsabilità previsti dalla LPD.
Diritti delle persone interessate rispetto ai dati che li riguardano
Sono garantiti i diritti di cancellare, modificare o integrare i dati già spontaneamente forniti, nonché richiederne il blocco, la trasformazione in forma anonima od opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o se non si desidera ricevere “pubblicità sociale” anche con “profilazione”, nonché per limitare il trattamento ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati. Inoltre, è possibile rivolgersi all’autorità di controllo. Grazie all'esercizio di questi diritti Vi sarà possibile controllare l'utilizzo dei Vostri dati anche dopo il loro conferimento.
Si possono esercitare, in qualsiasi momento, all’indirizzo sostenitori.ch@actionaid.org (in alternativa, scrivendo a Associazione ActionAid Switzerland – Via Nassa 21 – 6900 Lugano (CH)) i diritti nel seguito riportati:
Reclamo all’Organo Federale di controllo
L’interessato ha il diritto di rivolgersi all’Organo Federale di Controllo (IFPDT; Feldeggweg 1
CH-3003 Berna, www.edoeb.admin.ch) per far valere i propri diritti sulla protezione dei dati personali.
Criteri usati per definire il limite della conservazione dei dati
I dati saranno mantenuti nella nostra collezione di dati (ogni complesso di dati personali la cui struttura permette
di ricercare i dati secondo le persone interessate) secondo criteri variabili in funzione della categoria del dato, della natura del trattamento e delle finalità del trattamento medesimo. I criteri o il limite preciso di conservazione sono descritti nelle informazioni fornite all’atto del conferimento dei dati personali.
In linea di principio, valgono le seguenti valutazioni di AA per stabilire il criterio di conservazione dei dati:
Decorsi i periodi sopra enunciati, i dati identificativi sono trasformati in forma anonima e usati soltanto per rapporti statistici che non consentono di risalire all’identità della persona ma che sono utili per adeguare i progetti, le iniziative e le azioni per la realizzazione e il raggiungimento degli obiettivi statutari e istituzionali di AA. I dati personali saranno, perciò, distrutti.
Altri soggetti che trattano i dati personali
Soggetti terzi a cui sono comunicati i Vostri dati e diffusione dei dati
Social media
I dati degli utenti che aderiscono alle pagine dei social media di AA (fans della pagina oppure iscritti a un gruppo di followers di una determinata iniziativa promozionale o di incentivazione di vendita di prodotti o di novità a catalogo di AA), decidono, con tale azione, di esplicitare la propria intenzione di voler seguire novità, commenti, evoluzioni di AA. Tali utenti, successivamente al loro comportamento, possono lecitamente ricevere messaggi promozionali concernenti gli argomenti per i quali hanno manifestatamente dichiarato, in modo implicito aderendo alla pagina, di essere interessati. L’invio di comunicazioni promozionali riguardanti un determinato progetto o iniziativa o un’attività istituzionale in senso lato, effettuato da AA cui fa riferimento la relativa pagina deve considerarsi lecitamente conducibile se, dal contesto e dalle modalità di funzionamento del social network, anche in funzione delle informazioni fornire spontaneamente dall’utente, può evincersi che, inequivocabilmente, l’utente ha in qualche modo espresso la propria volontà di ricevere proprio quel tipo di messaggi, con una formula comportamentale che è conclusiva di un consenso implicitamente dichiarato. Pertanto, AA potrà contattare gli aderenti attivi delle proprie pagine social al fine di inviare messaggi di carattere informativo e promozionale su iniziative, servizi, eventi e attività di raccolta di fondi per sviluppare la propria attività benefica.
Nel momento in cui l’utente abbandona il gruppo o smette di seguire le vicende di AA o esercita il diritto di opposizione al trattamento dei dati per scopi promozionali, allora tale presupposto decade e, se AA intenderà continuare a usare i dati per tali attività promozionali e istituzionali, richiederà il consenso dell’utente.
Viceversa, i dati dei contatti dell’utente primario saranno utilizzati da AA previa richiesta al singolo contatto di un espresso consenso adeguatamente e previamente informato, specifico per i messaggi promozionali di AA e rilasciato in forma libera.
Che cosa sono i cookies e come sono utilizzati da ActionAid
I cookies sono informazioni salvate sul disco fisso del Vostro PC che sono inviate dal Vostro browser a un Web server e si riferiscono al Vostro utilizzo della rete. Di conseguenza, permettono di conoscere i servizi, i siti frequentati e le opzioni che, navigando in rete, sono state manifestate.
Queste informazioni non sono, quindi, fornite spontaneamente e direttamente, ma lasciano traccia. I dati rilevati attraverso i cookies saranno utilizzati per esigenze di carattere tecnico, al fine di garantire un più agevole, immediato e rapido accesso al sito e ai suoi servizi e una navigazione facilitata al singolo utente.
Potranno essere utilizzati, previo consenso dell’utente, anche cookie di profilazione, per creare profili dell’utente in base alle sezioni del sito o alle azioni compiute dall’utente medesimo su questo sito o navigando in rete.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non sono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e sono automaticamente eliminati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione che sono utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. In ogni caso, è possibile configurare il browser in modo che si sia avvisati nel momento in cui è ricevuto un cookie e decidere quindi se accettarlo.
Per conoscere la nostra politica sui cookies e le politiche cookies di terze parti, invitiamo a leggerle cliccando QUI.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti medesimi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore o simili) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono usati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
La sicurezza dei Vostri dati personali
AA adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l'integrità, la completezza, la disponibilità dei Vostri dati personali. Così come stabilito dai disposti normativi che disciplinano la sicurezza dei dati personali, sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici e organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati che Vi riguardano.
In particolare, AA ha messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio che potrebbe inficiare i vostri diritti e le vostre libertà, ivi compresa la riservatezza e la confidenzialità, delle persone. AA adotta criteri di sicurezza che comprendono, tra gli altri:
Analoghe misure preventive di sicurezza sono adottate dai soggetti terzi cui l’Organizzazione ha affidato operazioni di trattamento dei Vostri dati per proprio conto.
D'altro canto, l’Organizzazione non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere inviate direttamente dall'utente (esempio: correttezza dell'indirizzo e-mail o recapito postale o altri dati anagrafici), così come delle informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.
Carta di credito e informazioni finanziarie necessarie per la donazione
Nel caso di donazione eseguita attraverso carta di credito, AA ne garantisce la massima riservatezza e sicurezza. Le informazioni finanziarie della carta di credito (numero, scadenza, generalità del titolare) potranno essere conosciute esclusivamente dall’istituto di emissione. AA entrerà a conoscenza esclusivamente di un codice (“token”) che non ha possibilità di ricondurre all’identità del titolare della carta di credito o agli estremi della carta di credito, salvo eccezioni.
Analogamente, gli stessi criteri di riservatezza e confidenzialità saranno mantenuti in caso di donazione effettuata tramite bonifico bancario, per il quale è richiesto soltanto di inserire un “codice causale” all’atto dell’effettuazione del bonifico.
In generale, infine, l’Organizzazione non si assume nessuna responsabilità con riferimento a utilizzi non autorizzati o fraudolenti da parte di soggetti terzi delle informazioni attinenti agli strumenti usati per la transazione connessa alla donazione.