Il secondo anno di vita di ActionAid Switzerland è stato costellato di piccoli importanti passi nella nostra lotta contro le cause della povertà, le disuguaglianze e l’esclusione sociale.
Nel 2014 il bilancio è accompagnato da un rapporto annuale delle attività svolte e dei risultati raggiunti nei paesi in cui ActionAid opera. Dietro i numeri trovate le storie di cambiamento che grazie al sostegno dei nostri donatori sono diventate realtà.
3.192 sono stati i sostenitori che si sono resi protagonisti, attraverso il loro contributo, di un cambiamento volto a garantire i diritti umani fondamentali a tutti gli individui.
Alcuni dei risultati raggiunti nel 2014 a livello globale grazie anche ai sostenitori svizzeri:
- 22.400 bambine e 27.350 bambini hanno completato il ciclo di studi primari e si sono iscritti alla scuola secondaria. In 9 paesi si è registrato un aumento del numero di ragazze iscritte a scuola
- 270.000 agricoltori formati da ActionAid ad oggi utilizzano nuove tecniche di agricoltura sostenibile.
- 86.000 donne hanno riferito di avere oggi un maggior controllo su terre ed altre risorse naturali.
- 150.000 donne e ragazze si sono mobilitate per contrastare pratiche tradizionali, culturali e religiose che negano loro, pienamente o parzialmente, il godimento dei propri diritti, e per chiedere trasparenza e responsabilità ai governi nazionali e locali.
- 2.000 gruppi di donne si sono organizzati per rivendicare l’eguaglianza nel godimento dei propri diritti.
- Quasi 600.000 le persone coinvolte in attività volte alla prevenzione e risposta alle emergenze.
- Oltre 1 milione di persone hanno ricevuto assistenza umanitaria nel rispetto dei loro diritti.
- …e tanto altro ancora nel Rapporto Annuale 2014.