Scorri la pagina

L’Ebola torna in RDC

Gruppi di donne guidano la lotta alla disinformazione. __

Le donne leader che abbiamo formato sono fiduciose e pronte ad affrontare il nuovo focolaio

Una rete di gruppi di donne locali, formati da ActionAid come soccorritrici durante l'ultima epidemia di Ebola, sta lavorando per prevenire la diffusione della malattia mortale che ha fatto il suo ritorno nella Repubblica Democratica del Congo (RDC).

Yakubu Mohammed Saani, direttore nazionale di ActionAid DRC, afferma che una delle maggiori sfide nella prevenzione della diffusione di Ebola e Covid-19 è affrontare la disinformazione sulle malattie e sui vaccini.

"Le notizie false e la disinformazione su Ebola, Covid-19 e sui vaccini sono diffuse e c'è molta sfiducia nelle comunità", dice Saani.

"ActionAid sta lavorando con partner locali e gruppi di donne nel Nord Kivu per condividere consigli di salute pubblica salvavita all'interno delle loro comunità. Sappiamo dalla nostra risposta all'ultima epidemia di Ebola e al Covid-19 che questo è il modo migliore per creare fiducia e raggiungere i più vulnerabili. Aver risposto alla pandemia e alle epidemie precedenti ci rende pronti a combattere questa ultima comparsa dell’Ebola. Tuttavia, le persone nella RDC stanno affrontando molteplici crisi sanitarie e crescenti violenze e insicurezza. La malattia si diffonderà rapidamente negli affollati campi profughi e le donne e le ragazze corrono un rischio maggiore di violenza sessuale e di genere".

Tra le credenze errate più diffuse sull'Ebola troviamo la convinzione che si tratti di una maledizione o una possessione demoniaca che può essere curata dai preti, e molte persone pensano che il Covid-19 non esista o che non possa diffondersi in Africa a causa del clima. Le percezioni errate comuni sui vaccini contro entrambe le malattie portano molti a credere che possano rendere le donne sterili e gli uomini impotenti e che siano progettati per uccidere le persone, invece che per proteggerle.

Ebola_2_750

Poiché molte persone non hanno accesso alla TV nelle aree più remote, ActionAid utilizza le stazioni radio locali per condividere consigli sulla salute pubblica per combattere l’Ebola, raggiungendo 500.000 persone nel Nyiragongo nel Nord Kivu.

Abbiamo inoltre formato molte donne del Nyiragongo sulla prevenzione della diffusione di Ebola e Covid-19 e stiamo distribuendo kit per l'igiene, inclusi disinfettanti per le mani e maschere facciali, alle famiglie in cinque aree. I partner locali hanno installato stazioni di lavaggio delle mani e fornito accesso all'acqua pulita.

Le leader donne hanno anche ricevuto una formazione sull'identificazione e la segnalazione di casi di violenza contro donne e ragazze. ActionAid ha sostenuto le comunità del Nyiragongo per costruire un centro di leadership femminile che funga da spazio sicuro per le donne perché possano condividere i problemi che devono affrontare, inclusa la violenza di genere.

Parlando dalla provincia del Nord Kivu, dove sono stati scoperti nuovi casi di Ebola all'inizio di questo mese, Cecile Kasoki, responsabile del progetto ActionAid DRC, afferma:

“Le persone nel Nord Kivu sono spaventate da questa epidemia di Ebola, soprattutto durante il Covid-19 e la crisi economica che la pandemia ha causato. Sono preoccupati che non ci saranno le risorse per combattere questa ultima minaccia e che la comunità internazionale non assisterà i paesi poveri come la RDC mentre stanno combattendo la pandemia nei loro stessi paesi ".

Ebola_3_750

Aggiunge: "Le donne leader che abbiamo formato sono fiduciose e pronte ad affrontare la nuova epidemia. Stanno abbattendo le tradizionali barriere che limitano ciò che alle donne viene detto che possono fare. Le loro comunità si fidano di loro, ma c'è ancora molto lavoro da fare in termini di supporto alle persone per proteggersi dall'Ebola e dal Covid-19 ".

 

Articolo pubblicato originariamente da ActionAid International, “Women’s groups lead the fight against misinformation as Ebola returns to DRC”, 24/02/2021.
Photo credit: Natasha Mulder

ActionAid

17 marzo 2021