Scorri la pagina

Giordania

Un’azione concreta per il contrasto alla violenza contro le donne


Un’azione concreta per il contrasto alla violenza contro le donne

Le donne e le ragazze delle comunità di rifugiati e ospitanti in Giordania devono affrontare un elevato numero di molestie e violenze sessuali. All’interno di questi contesti donne e ragazze sono isolate e prive di mezzi per sporgere denuncia, cercare consulenza psicosociale e supporto legale.

Dal 2019 ActionAid ha sviluppato e diffuso capillarmente una piattaforma mobile adatta a donne di tutte le età per accedere ai servizi di cui hanno bisogno. A novembre 2019 è stata lanciata una piattaforma innovativa: si tratta di una chat box su Facebook, facile da usare e con informazioni utili sui meccanismi di reclamo, sui contatti dei fornitori di servizi e sulla sensibilizzazione alla violenza di genere.

La piattaforma è cresciuta in modo significativo, in termini di ubicazione, numero di servizi (inclusi quelli legali, di protezione dei minori, sanitari, ecc.) e popolazione target (ad esempio, giovani, ecc.). In collaborazione con gli utenti è stata creata un'identità specifica e distinta del progetto "Darb Alaman" - Percorso sicuro - per facilitare il riconoscimento da parte dei gruppi target e la collaborazione e l'inserimento di altri istituti che offrono i servizi necessari. Inoltre, il sistema tecnologico è stato rafforzato per prevenire i bug e favorire la sicurezza degli utenti.

Darb Alaman è stato tradotto in inglese per le altre nazionalità non arabofone che vivono in Giordania. ActionAid (AA) ha anche rafforzato i suoi strumenti di monitoraggio. Infine, ActionAid ha esplorato un nuovo modo di promuovere il chatbot GBV attraverso gli influencer in Giordania, che di recente ha avuto un impatto significativo sul numero di utenti.

Grazie ai progressi raggiunti oggi il tool chatbot GVB è operativa anche su WhatsApp e coinvolto attivamente 3,391 utenti. ActionAid interviene inoltre anche offline attraverso attività di sensibilizzazione e formazione, sia verso le autorità locali che con altre organizzazioni della società civile. Il progetto coinvolge anche gruppi locali esistenti, formando i leader e sviluppando materiale che può essere in seguito nuovamente utilizzato per la formazione di altri membri della comunità, investendo nell'istruzione tra pari.

 

Sei interessato a questo progetto? Contattaci per saperne di più.

 

Photocredit : Tala Mashaqbeh