Il Bilancio Sociale di quest’anno riflette un impegno continuo contro l’esclusione sociale e la povertà, la ricerca di giustizia climatica, e la difesa dei diritti umani. Continueremo a lavorare per una redistribuzione equa delle risorse e per costruire una società civile più resiliente fino al 2028. Questi obiettivi sono al cuore della nostra missione e guideranno i nostri sforzi nei prossimi anni.

Nel 2024 ActionAid ha rafforzato la propria presenza in Svizzera, costruendo nuove collaborazioni con enti filantropici e sostenendo progetti in Paesi come il Gambia, la Giordania e la Repubblica Democratica del Congo. Parallelamente, abbiamo ampliato la nostra base di sostenitrici e sostenitori e realizzato campagne di raccolta fondi e sensibilizzazione, con un’attenzione particolare alla parità di genere e alla lotta contro la violenza sulle donne.

La campagna Fight For Women ha rappresentato il cuore del nostro impegno pubblico, portando all’attenzione la necessità di un cambiamento strutturale per porre fine a ogni forma di discriminazione e violenza di genere. Abbiamo inoltre posto al centro i e le giovani, sostenendoli come protagonisti del cambiamento attraverso formazione, partecipazione attiva e percorsi alternativi alla migrazione forzata.

Il Bilancio Sociale che segue racconta i risultati di questo impegno collettivo e il cambiamento possibile quando istituzioni, comunità, attivisti e cittadini uniscono le forze. Un risultato reso possibile anche grazie alle oltre 6 mila donatrici e donatori, alle Fondazioni che ci rinnovano la loro fiducia e a quelle che hanno avviato nuove collaborazioni con noi.