Scorra la pagina
Photographer ActionAid

Jonata

Dopo il corso sull’agricoltura sostenibile ho potuto migliorare la produzione del mio orto!

"Dopo il corso sull’agricoltura sostenibile ho potuto migliorare la produzione del mio orto e ho visto molti cambiamenti anche nei campi. Ho coltivato e venduto molte qualità di verdure, così ho potuto nutrire tutta la mia famiglia. Voglio dire grazie ad ActionAid per averci insegnato questi nuovi metodi. È la prima volta che raccolgo così tanto dal mio campo!". Racconta Jonata, 44 anni contadina del Mozambico.

Alcune delle cause della scarsa produzione dei raccolti è proprio la mancata conoscenza delle nuove tecniche agricole, l’assenza di semi di qualità e di supporto meccanico. Alcune famiglie coltivavano mais e cassava, ma la produzione però non era abbastanza per il loro sostentamento e nemmeno per venderla al mercato. Così molte persone dovevano fare dei lavori extra, coinvolgendo anche i bambini che non potevano più andare a scuola.

ActionAid ha organizzato nel villaggio di Rosa corsi di formazione sull’agricoltura sostenibile, per preservare il suolo e risparmiare acqua per i campi. Inoltre, ha fornito semi di qualità di mais, arachidi e fagioli per aiutare 70 famiglie ad avviare la produzione.