Scorra la pagina

Fanny

Insieme è più facile!

Fanny ha 30 anni, assieme alle donne della sua comunità è riuscita a formare una cooperativa contadina: “Ci avevamo già provato nel 2012, ma dopo alcuni incontri avevamo lasciato perdere tutto, perché non sapevamo come fare ad accedere ai fondi statali e non c’era nessuno che sapesse indirizzarci e consigliarci. Due anni fa, durante uno degli incontri organizzati da ActionAid, abbiamo riproposto l’idea di creare una cooperativa contadina per le donne della comunità. Gli operatori di ActionAid, entusiasti della proposta, hanno deciso di sostenerci da subito. ActionAid ha organizzato un corso sulla gestione delle cooperative, su come iscriversi presso il Ministero del Commercio e su come ottenere i sussidi statali. Abbiamo partecipato in 200 a questi incontri, tutte le donne della cooperativa.

Adesso siamo riconosciute ufficialmente dal Ministero e abbiamo anche aperto un conto corrente in banca per gestire i fondi dei sussidi statali dedicati all’acquisto di fertilizzanti e sementi. Piano piano stiamo costruendo una rete per le donne contadine e stiamo già vedendo i primi risultati”.

Nel 2014 le 200 donne della cooperativa contadina, a cui partecipa Fanny, hanno avviato una coltivazione di ortaggi. Inoltre, le donne della cooperativa possono accedere a prestiti di 1.500 naira (circa 7 euro) a interesse zero per tre mesi che possono utilizzare per avviare delle piccole attività.