“Non capivamo perché, nonostante usassimo i pesticidi, il nostro grano era continuamente attaccato dagli insetti, tanto che l’ultimo anno abbiamo raccolto solo 2 tonnellate di grano. Quando è arrivata ActionAid abbiamo capito che il problema erano proprio i prodotti chimici che usavamo e che non solo avevano contaminato la terra e le falde acquifere dell’intera zona, ma avevano causato la scomparsa dei granchi dai canali. La soluzione? Un fungo, un pesticida naturale”. Così la signora Tuyen, una donna di 38 anni di Chau Khanh, ci presenta il suo incontro con ActionAid.
ActionAid ha coinvolto venti contadini in un progetto per la diffusione dell’utilizzo di pesticidi naturali su 24 ettari di campi. Invece di comprare le sostanze chimiche dannose per il suolo i contadini, con il sostegno di ActionAid, hanno iniziato a utilizzare un fungo che, in maniera naturale, elimina cavallette e cimici che sono la principale causa della distruzione delle piantagioni. I contadini hanno partecipato a un corso di formazione per imparare a coltivare il fungo in casa per poi utilizzarlo nei campi.
I risultati sono stati incredibili: il 96% degli insetti era sparito e chi ha utilizzato il fungo come pesticida naturale ha raccolto il 20-25% in più di chi ha utilizzato i prodotti chimici. L’anno prossimo altri trenta contadini prenderanno parte al progetto!
La signora Tuyen dice: “All’inizio non credevamo che avrebbe funzionato. E invece abbiamo raccolto 2,4 tonnellate di grano, il 23% in più dell’anno scorso! Con i soldi che abbiamo risparmiato evitando i pesticidi chimici, abbiamo comprato materiale scolastico per i nostri figli e una scorta di sementi per il prossimo anno. Penso che questo cambiamento sia molto positivo per tutta la comunità e spero che sempre più contadini inizino a usare i pesticidi naturali”.