Tabu Njie Sarr – ActionAid Gambia
“Chiedo a tutte le donne di attivarsi nell’essere solidali con altre donne. Donna è potere, donna è cultura, donna è amore”
Tabu Njie Sarr, Responsabile dei Progetti per i Diritti delle Donne, lavora da molti anni in ActionAid e ci ha parlato della condizione delle donne in Gambia e dell'importanza dell'International Rural Women Day.
In Gambia, le donne costituiscono l'80% dei lavoratori agricoli, ma raramente sono proprietarie delle terre che lavorano, che di solito sono intestate agli uomini della famiglia.
In occasione dell'International Rural Women Day (15 ottobre), ActionAid organizza ogni anno una marcia e una manifestazione per permettere alle donne provenienti da tutto il Paese di incontrare le principali autorità, discutere di ciò che è stato realizzato e, soprattutto, di ciò che resta da fare, evidenziando il ruolo cruciale delle donne nell'agricoltura per l'economia del Paese.
Nell’ultimo anno, di particolare rilevanza è stata la presenza all'evento del Ministro dell'Agricoltura, Demba Sabally, al quale le rappresentanti delle organizzazioni delle agricoltrici hanno riconosciuto l'importanza degli interventi recenti (come la riduzione del costo dei fertilizzanti e la concessione di nuovi terreni da coltivare). Allo stesso tempo, hanno riaffermato le loro richieste su temi ancora molto critici, come la giustizia climatica, l'accesso alla proprietà terriera, la tutela contro la violenza di genere e la scarsa rappresentanza politica.