Scorri la pagina

Sita

Diritti delle donne violati.

In viaggio verso l’empowerment

Nel distretto di Banke, in Nepal, la vita delle donne rimane incentrata sui loro ruoli tradizionali. Si occupano esclusivamente delle faccende domestiche, di recuperare acqua e foraggio per animali e di lavorare la terra. Il loro ruolo nella società dipende principalmente dalle posizioni sociali ed economiche dei loro mariti e genitori. Hanno un accesso limitato ai mercati, ai servizi produttivi, all'istruzione, all'assistenza sanitaria e al governo locale, specialmente nella comunità musulmana. Le donne subiscono violenza domestica e pratiche tradizionali e culturali scorrette. Matrimoni infantili, maltrattamenti e violenze sessuali sono ancora molto diffusi. Inoltre, sono scarsamente consapevoli dei loro diritti.

Sita dice: "Io e mio marito siamo entrambi analfabeti, ma volevamo mandare i nostri figli a scuola. Mio marito lavora come fattorino in un ufficio postale, lavoro che non fornisce un reddito sufficiente per soddisfare le esigenze della nostra famiglia. Ero sola e confinata all'interno di casa mia e mi occupavo delle faccende domestiche. Essere analfabeta e povera mi ha lasciato con pochissime opportunità. Avevo persino paura di parlare di fronte alla gente”.

ActionAid ha introdotto il circolo ReFLECT nella comunità per emancipare le donne e per condurre campagne di sensibilizzazione. Il circolo ReFLECT è il forum in cui le donne discutono varie questioni della comunità come la violenza domestica, la sicurezza alimentare, il buon governo, la formazione delle donne, i diritti dei minori, i diritti delle donne e i servizi pubblici. Ad oggi si contano 30 circoli ReFLECT con 710 membri e 25 Women's Rights Forum con un totale di 585 membri in tutto il distretto di Banke.

Sita_Story_750

“Ora sono un membro del circolo ReFLECT e sono così felice che quest'anno il nostro gruppo di donne sia riuscito a ottenere 40000 rupie (310 €).  Con quel budget abbiamo condotto corsi di formazione per 25 donne sull’allevamento delle capre che ci aiuterà a generare reddito in futuro. La capra che avevo ricevuto aveva già partorito. Mi sto prendendo cura della capra e del suo capretto. Mio marito e i miei figli sono felici di ciò che ho raggiunto. Anche le persone della mia comunità apprezzano il mio lavoro e questo mi motiva. Grazie, ActionAid per aver migliorato le mie capacità di leadership e di capacity building."

Bimala Gupta spiega: "Come membro di ReFLECT, Sita Devi Kumhar è sempre pronta ad aiutare altre donne della sua comunità. Ora è a capo del circolo ReFLECT della sua comunità e come presidente attraverso la sua leadership, è riuscita a rivendicare il budget stanziato per le donne. È bello vedere tali cambiamenti in lei".

 

Photocredits: Vinay Raj Tripathi