Scorri la pagina

Leonie

Ha lottato per la sua proprietà.

"Ho sempre coltivato un pezzo di terreno di mio padre, col quale riuscivamo a mantenere tutta la famiglia. Quando papà è morto sono iniziati i problemi". Racconta Leonie, 30 anni che vive nel nord del Congo.

"I miei fratelli hanno deciso di prendersi tutta la proprietà, perché io, essendo una donna, non avevo diritto a ereditare niente. Le discussioni sono andate avanti per anni, fino a quando uno dei miei fratelli è riuscito a farmi confiscare le terre. Sono rimasta senza niente e non sapevo più come dare da mangiare ai miei figli! Ma è arrivata ActionAid con il progetto Accesso alla Giustizia, grazie al quale ho ricevuto assistenza legale per riottenere in maniera definitiva la mia terra. Adesso non ho più paura, conosco i miei diritti e posso mantenere i miei figli senza problemi!".

In molte comunità contadine della Repubblica Democratica del Congo, le donne hanno molte difficoltà a ereditare. Di solito i terreni e le proprietà dei genitori sono divisi tra i figli maschi lasciando, spesso, da un giorno all’altro le donne senza alcuna proprietà.

ActionAid, con il progetto Accesso alla Giustizia, aiuta le donne a ottenere consulenza legale e organizza incontri per informarle sui diritti di proprietà.