Mi chiamo Le Thi, vivo in Vietnam e sono una contadina. Ho due figli: il più grande ha dovuto abbandonare la scuola, perché non potevamo pagare le rette scolastiche. Abbiamo dovuto faticare per non fare lo stesso con la più piccola. I soldi guadagnati con la vendita del riso non bastavano.
ActionAid mi ha dato un piccolo prestito con cui ho comprato una scrofa. Dopo nove mesi ha dato alla luce otto maialini. Sono riuscita a restituire il prestito e ora posso comprare più cibo alla mia famiglia. Il resto dei soldi lo spendo per i miei figli. Che bello vedere la mia bambina andare a scuola con la sua uniforme nuova! Spero riesca ad arrivare all’università e ad avere un futuro migliore. Con l’aiuto di ActionAid credo che questo sogno si avvererà. Grazie!
ActionAid ha avviato un progetto pilota sull’allevamento di maiali. Tutti i partecipanti hanno imparato le tecniche di allevamento, a costruire un porcile e a curare le più comuni malattie. Le famiglie più povere hanno anche ricevuto un prestito per avviare al meglio l’attività. Il tasso di abbandono scolastico nella scuola del villaggio è sceso dal 3% allo 0.7%.