Kateryna*, 52 anni, ha lasciato l'Ucraina con la figlia Liliya* di 14 anni, che ha una grave paralisi cerebrale e ha bisogno di cure 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Hanno viaggiato con una donna di nome Inna* che sta aiutando le madri e i loro figli con disabilità a uscire dall'Ucraina e ad accedere al sostegno di cui hanno bisogno in Polonia e in altri paesi.
Kateryna e Liliya si sono nascoste in un seminterrato quando sono iniziate le sirene, ma le condizioni erano troppo difficili per prendersi cura dei bisogni di Liliya - era difficile persino portare la sua sedia a rotelle laggiù.
Kateryna ha altri quattro figli che hanno tutti più di 20 anni e sono rimasti in Ucraina. È molto preoccupata per loro, ma le hanno detto che doveva partire per poter ottenere il sostegno di cui Liliya ha bisogno.
Grazie all'intervento di ActionAId, oggi Kateryna sta andando in un centro di riabilitazione in Polonia, dove Liliya può ricevere le cure di cui ha bisogno.
Con il nostro lavoro stiamo sostenendo tantissime donne e ragazze in fuga dalla guerra e agiamo perché le bambine più a rischio possano continuare a crescere in sicurezza e con le cure adeguate.
*I nomi sono stati cambiati per la protezione degli individui