"Dopo il corso sull’agricoltura sostenibile ho potuto migliorare la produzione del mio orto e ho visto molti cambiamenti anche nei campi. Ho coltivato e venduto molte qualità di verdure, così ho potuto nutrire tutta la mia famiglia. Voglio dire grazie ad ActionAid per averci insegnato questi nuovi metodi. È la prima volta che raccolgo così tanto dal mio campo!". Racconta Jonata, 44 anni contadina del Mozambico.
Alcune delle cause della scarsa produzione dei raccolti è proprio la mancata conoscenza delle nuove tecniche agricole, l’assenza di semi di qualità e di supporto meccanico. Alcune famiglie coltivavano mais e cassava, ma la produzione però non era abbastanza per il loro sostentamento e nemmeno per venderla al mercato. Così molte persone dovevano fare dei lavori extra, coinvolgendo anche i bambini che non potevano più andare a scuola.
ActionAid ha organizzato nel villaggio di Rosa corsi di formazione sull’agricoltura sostenibile, per preservare il suolo e risparmiare acqua per i campi. Inoltre, ha fornito semi di qualità di mais, arachidi e fagioli per aiutare 70 famiglie ad avviare la produzione.