Janu è presidente dell’Omarpur Child Centre in Bangladesh
Janu, dal Bangladesh, è segretaria dell’Omarpur Women’s Group e presidentessa dell’Omarpur Child Centre. Abita nel villaggio di Omarpur con i suoi tre figli mentre il marito lavora all’estero. Ha recentemente vinto le elezioni per diventare la prima presidente donna in commissione dell’Omarpur Primary School, la scuola del suo villaggio. Grazie a lei, la scuola ha potuto benificiare di un profondo piano di ristrutturazione che permette ai piccoli studenti di imparare in sicurezza.
Le tre classi che compongono la scuola hanno infatti subito ingenti danni nel 2017, 2019 e nel 2020 a causa di forti inondazioni. Il cortile della scuola si riempiva sempre d’acqua durante la stagione delle piogge e non poteva così essere utilizzato per studiare, giocare, tenere assemblee. Inoltre l’unico bagno accessibile dagli studenti e dagli insegnanti si trovava in pessime condizioni.
Con il nostro partner locale, VARD, abbiamo lavorato al fianco di Janu e degli altri membri della commissione scolastica (SMC), per sviluppare e implementare un piano di ristrutturazione che includesse: riparare i pavimenti delle classi, rialzare il cortile e proteggerlo con dei muri, istallare un blocco di bagni separati per maschi e femmine, e con delle aree dedicate al lavaggio delle mani.
Janu ha contribuito al progetto in modo fondamentale: ha analizzato i costi necessari per completare il lavoro e ha controllato i progressi nel corso della costruzione, con un occhio alla qualità dei materiali utilizzati. Inoltre ha presentato una richiesta per ricevere fondi dall’ufficio esecutivo dell’Upazila Shikka e ha chiesto di creare una piantagione di alberi intorno alla scuola, che sono molto utili per gestire le inondazioni.
Da queste risorse sono arrivati degli investimenti che saranno usati anche in futuro per mantenere al meglio le classi, il cortile e i bagni.
“Abbiamo sviluppato l’intero piano di rinnovamento della scuola”, ci ha raccontato Janu, “approvando i disegni e assicurando la qualità del lavoro con ispezioni e supervisione delle attività. Ora i bambini saranno in grado di partecipare alle assemblee ogni giorno per cantare assieme l’inno nazionale ogni mattina. Grazie a questo nuovo cortile, abbiamo un valore aggiunto rispetto ad altre scuole e possiamo offrire delle attività sportive che attireranno più ragazzi, scoraggiando l’abbandono scolastico. Le persone del villaggio, infine, potranno trovare nella scuola un rifugio sicuro in caso di disastri ambientali”, conclude.