Gloriose ha undici anni e vive in Rwanda. Frequenta una vecchia scuola con il soffitto molto basso e pochissime finestre che rendono le classi buie e impediscono agli studenti di vedere quello che gli insegnanti scrivono sulla lavagna. Per questo gli insegnanti e i genitori si sono rivolti ad ActionAid.
Gloriose racconta: "Da quando ActionAid ci ha aiutato a mettere pressione sul governo per farci costruire la scuola, abbiamo 5 nuove aule! Le ore di lezione sono molto cambiate. Prima il Preside doveva sempre chiedere alla Chiesa di prestarci i suoi locali. C’erano solo 14 vecchie aule ma da agosto sono diventate 19! Le 5 classi nuove sono spaziose, con due ingressi, due lavagne e delle finestre con i vetri. Sono quasi più belle della stanza del preside!".
Sono 430 i bambini che fanno lezione in queste nuove aule alternandosi in due turni, uno al mattino e una il pomeriggio.
Gloriose continua: "Io e Lucie, mia sorella maggiore, andiamo tutti i giorni a scuola e spesso facciamo lezione nelle aule nuove. La prima volta che ci siamo entrate, quando siamo tornate a casa abbiamo subito raccontato alla mamma dove avevamo studiato e lei è stata contenta di sentire del lavoro che ActionAid sta facendo qui a Ruvuru. Quest’anno sono stata la prima della classe e voglio esserlo anche l’anno prossimo, perché da grande sarò una dottoressa!".
Grazie ad ActionAid la scuola ha anche banchi e sedie e continuerà a collaborare con genitori, insegnanti ed autorità locali affinché gli studenti possano studiare in un ambiente scolastico appropriato alle loro esigenze.