Bou Theary, 40 anni, vive con la nipotina nel villaggio di Chambok, in Cambogia. Da quando ha partecipato, insieme alle altre donne del villaggio, ai corsi organizzati da ActionAid sulla prevenzione della febbre tropicale Dengue, è in grado di identificare i sintomi e di intervenire subito.
La Dengue è una febbre che può essere molto pericolosa. Non esiste un vaccino e il contagio può essere limitato se non addirittura fermato solo attraverso una corretta prevenzione.
Poche regole da seguire per un cambiamento assicurato.
"La formazione sulla febbre Dengue è stata molto utile. Molte persone in questa comunità erano malate, ma non capivano perché. Ora siamo in grado di identificarne i sintomi. E quando un bambino inizia a star male, lo portiamo subito in ospedale. Grazie ad ActionAid abbiamo capito che per prevenire il contagio è fondamentale che i nostri bambini dormano sempre protetti da una zanzariera. Inoltre, prosciughiamo eventuali buche e pozzanghere per evitare che il ristagno delle acque favorisca il deposito delle uova delle zanzare. Grazie ad ActionAid oggi pochissimi bambini si infettano e noi siamo felici, perché li vediamo crescere sereni! Sono davvero felice, perché adesso mia nipote è protetta e anch’io sono più tranquilla. Vorrei dire grazie ad ActionAid che ha contribuito a organizzare la formazione nel villaggio che ci ha permesso di salvare molte vite. Significa molto per noi".
Il 2030 può sembrare lontano. Ma diventa molto, molto vicino quando si ha uno scopo. Come raggiungere il terzo degli Obiettivi di sviluppo sostenibile: assicurare il diritto alla salute a tutte le persone.
Per Bou Theary e i bambini del villaggio il futuro è già una realtà.