La solidarietà è uno dei valori fondamentali che ActionAid promuove in Svizzera e nel mondo.
In occasione della Giornata Mondiale della Solidarietà Umana, indetta nel 2005 dalle Nazioni Unite, leggi le storie parallele di Andrea e Lurdes e scopri come la solidarietà viaggia da un capo all’altro del mondo attraverso un semplice dono. Andrea sostiene da anni ActionAid e dona per garantire accesso all’istruzione a tante persone. È anche grazie alla solidarietà di Andrea, che ha contribuito con ActionAid a realizzare progetti legati al diritto all’istruzione in Mozambico, che Lurdes ha potuto studiare e diventare una maestra dedicando la sua vita all’insegnamento dei più piccoli.
La storia di Andrea
“Sostengo ActionAid da molti anni. Ho sempre sentito il bisogno di impegnarmi nel volontariato e contribuire a costruire un mondo più giusto per tutti, ma gli impegni e la vita quotidiana mi lasciano poco tempo per dedicarmici”.
Sostenendo regolarmente ActionAid, Andrea riesce non solo a tendere la mano agli altri, ma riesce anche ad esprimere la sua solidarietà ben oltre i confini della sua città. Con il suo contributo, Andrea sostiene progetti dedicati a tantissime tematiche diverse, dalla violenza sulle donne alla lotta per la giustizia climatica.
Ma Andrea voleva fare di più: “mi sono chiesto: perché non organizzare una cena con i miei amici e familiari per Natale e allo stesso tempo raccogliere dei soldi per un progetto? Ho pensato di organizzare una cena di raccolta fondi per un progetto di ampliamento e ristrutturazione di una scuola.
All’inizio ero un po’ timoroso e invece è stato un vero successo. Ho coinvolto i familiari, gli amici di sempre, i colleghi, i compagni del calcetto… e tutti hanno risposto con entusiasmo!
Insieme abbiamo trascorso una bellissima serata e, tra una chiacchiera e l’altra, sono state raccolte tante donazioni per sostenere i progetti di ActionAid in Mozambico. È stato emozionante vedere tutte le persone a me care riunite per donare a tanti bambini la possibilità di poter andare a scuola; ma ancora più bello è stato vedere realizzato lo scopo della raccolta fondi andando a visitare la scuola in Mozambico. È stata una soddisfazione impagabile e sto già lavorando all’organizzazione della prossima cena di raccolta fondi!»
La storia di Lurdes
Lurdes vive in uno dei distretti più poveri del Mozambico. Da bambina, i genitori le avevano permesso di frequentare solo la scuola primaria, la secondaria non le sarebbe servita a nulla, pensavano. Lurdes non poteva ribellarsi, anche perché quello era il destino riservato a gran parte delle sue amichette.
Attraverso il sostegno e i progetti di ActionAid, qualche anno più tardi è nato in lei il desiderio di tornare sui banchi di scuola. “Non fu facile convincere i miei genitori, e non fu facile seguire le lezioni perché l’unica scuola secondaria era lontana dal mio villaggio. Ogni giorno camminavo per ore per raggiungere quella scuola. Ero sfinita, ma non ho mollato. Trovavo sempre la grinta e l’energia per concentrarmi, scrivere, imparare le lezioni. Con tanta fatica sono riuscita a diplomarmi”.
Una volta arrivato il diploma, Lurdes capì di volere di più. Sapeva che la scuola le avrebbe aperto delle possibilità di cui fino a quel momento non sapeva nulla. Così, cominciò a sognare di diventare una maestra. Dedizione, impegno, il sogno nel cassetto. Così oggi Lurdes è una bravissima maestra di 450 piccoli studenti e studentesse.
Ama il suo lavoro, che è il sogno che ha realizzato con tanta fatica. E per lei essere maestra significa non solo insegnare a leggere, scrivere, contare. Non è “solo” questo. Lei vuole ispirare i suoi alunni, soprattutto le bambine, mostrare loro che la scuola può cambiarti la vita, aprirti opportunità, garantirti un lavoro, una dignità.
Lurdes ha un altro sogno oggi, che è quello di replicare la sua storia per tanti altri bambini e bambine del suo villaggio.
Esprimi anche tu la tua solidarietà attraverso un dono: Fight for Women!