A soli 14 anni Ama è stata rapita da due uomini in motocicletta, una sera mentre stava tornando da scuola. Arrivata al villaggio dei rapitori, alcuni bambini iniziarono a gridare: “Hafali, Hafali”, vuol dire “nuova moglie”.
Non vedendola tornare, il padre di Ama si è allarmato e si è rivolto ad ActionAid per poter ritrovare sua figlia.
Grazie all’intervento di ActionAid oggi Ama non teme più di essere data in sposa a uomini più grandi. Sa di poter contare sull'aiuto della sua famiglia e di ActionAid. "Faccio parte del club delle ragazze del mio villaggio. Tutti ci chiamano 'ragazze ActionAid', sanno di non poter scherzare con noi!".
Si stima che ogni giorno 33 mila bambine siano costrette a contrarre matrimonio prima del tempo. Spesso questo fenomeno compromette lo sviluppo fisico e psicologico della bambina che resta isolata dalla società ed è costretta a lasciare la scuola e ad affrontare gravidanze a elevato rischio di mortalità.
Grazie al lavoro con i partner locali, lavoriamo quotidianamente per intercettare i casi di possibili matrimoni precoci e agiamo perché le bambine più a rischio possano continuare a crescere libere e in sicurezza.