In molte aree del Nepal le donne contribuiscono in larga misura alla produzione agricola, avendo però un ruolo limitato nel mercato di vendita dei prodotti, non avendo quindi accesso pieno al reddito generato dal loro lavoro.
I mercati sono, infatti, aree in cui per le donne è complesso accedere per molteplici motivi: elevanti casi di violenza di genere e molestie, mancanza infatti le infrastrutture adeguate alle esigenze specifiche come servizi igienici riservati, mancanza di servizi di supporto alle madri per la cura dei figli, come aree gioco o spezi sicuri per i minori. A ciò si aggiunge la scarsa consapevolezza delle donne rispetto al proprio ruolo e al valore del loro lavoro in ambito agricolo.
In Nepal siamo attivi per aumentare concretamente la partecipazione delle donne alle funzioni di mercato e a rafforzare le loro capacità decisionali, in particolare nelle aree di Khasa Bazzar e Dhangadhi Mae Hat Bazzar nella Valle di Kathmandu. Attraverso la nostra azione forniamo orientamento al lavoro ai produttori della comunità, soprattutto alle donne; integriamo con gli attori del mercato locale per promuovere un mercato favorevole alle donne nella zona; abbiamo fornito servizi igienici riservati alle donne una toilette per le donne e aumentato il numero di donne nel comitato di gestione dei mercati interessati.
Fino ad oggi 932 persone hanno beneficiato delle attività di market scaling, ma le donne della comunità hanno ancora bisogno di sostegno in diversi ambiti. Un aumento di scala dell'azione potrebbe contribuire non solo a soddisfare queste necessità, ma anche a massimizzare l'impatto dell'azione avviata nel 2021 e generare un effetto moltiplicatore per le iniziative future.
Se vuoi contribuire all’inclusione economica e sociale delle donne nei mercati del Nepal contattaci, anche una piccola donazione contribuirà a generare un cambiamento significativo!
Contattaci per saperne di più.
[/col] [/row][/section]