Numerose catastrofi climatiche hanno colpito il Malawi negli ultimi sei anni: dalle inondazioni estreme, alla siccità, agli attacchi di insetti e alle inondazioni causate dal ciclone Idai. Le conseguenze sono state terribili: perdita di vite umane e mezzi di sussistenza hanno lasciato molti di quelli che erano già poveri in una situazione ancora più vulnerabile e disperata.
Quest'anno, prima della pandemia di Coronavirus, oltre un milione di famiglie avevano bisogno di assistenza alimentare e ActionAid stava mobilitando risorse per essere in grado di aiutare le famiglie in alcuni dei luoghi più colpiti.
Il programma di ActionAid in Malawi è a lungo termine: ci concentriamo sui diritti delle donne, istruzione, salute, buon governo, responsabilizzazione dei cittadini in modo che siano consapevoli dei loro diritti e siano in grado di rivendicare trasparenza dai governi locali e compagnie terze. Di fronte alle catastrofi, ActionAid supporta le comunità dove serve: si impegna soprattutto con donne, giovani e gruppi vulnerabili per rafforzare la loro capacità di recupero, in modo che siano meglio preparati e più forti per affrontare le crisi future.
Non solo forniamo kit alimentari (e kit igienici) alle famiglie più colpite, ma aiutiamo anche i contadini a scegliere semi e metodi di coltivazione più resistenti ai cambiamenti climatici e meno dipendenti da costosi input esterni, formiamo le donne nelle tecniche di irrigazione, la moltiplicazione delle sementi e nelle tecniche di agro-trasformazione che rendono la loro coltura più adatta alla vendita e nell'allevamento di piccoli animali per poter nutrire meglio le loro famiglie. Formiamo inoltre le comunità sulle tecniche di allarme tempestivo e gestione del rischio di catastrofe, in modo che siano meglio preparati a reagire e sopravvivere a crisi future.
Per fare ciò, contiamo sui nostri donatori: unisciti alla Fondazione Roger Federer, alla Cooperazione svizzera allo sviluppo e ad altri nel sostenere il lavoro di ActionAid in Malawi!
Contattaci per saperne di più.