Cortona, 18 luglio 2013 Anche quest’anno ActionAid sarà partner sociale del Festival Cortona on the move e proprio in quest’occasione lancerà la sua prima iniziativa nell’ambito della Campagna 2013 Operazione fame, che entrerà nel vivo a ottobre.Uno scatto per #OperazioneFame è un’iniziativa fortemente voluta da ActionAid insieme ai testimonial della campagna Alex Braga, Lillo e Frankie Hi Nrg per raccontare il tema della fame nel mondo. Nel corso del loro viaggio in Brasile nei progetti di ActionAid, i tre testimonial hanno realizzato molti scatti che raccontano come si può vincere la fame, attraverso l’uso degli strumenti giusti. Per questo motivo hanno voluto lanciare questa iniziativa, insieme a Cortona on the Move, per chiedere ad altri fotografi improvvisati di raccontare il fascino di luoghi come i mercati e altri spazi di vendita informale di cibo. Le fotografie più belle realizzate sulla piattaforma Instagram con l’hashtag #OperazioneFame, saranno esposte insieme a quelle di Alex Braga, Lillo e Frankie Hi Nrg in occasione della chiusura della campagna di ActionAid."La missione è imparare insieme quali siano i migliori strumenti per combattere la fame: l'immagine è uno di questi, grazie al quale ognuno può comunicare, informare, emozionare’, afferma il cantante Frankie Hi Nrg. Abbiamo bisogno del contributo di chiunque possa raccontarci qualcosa sul rapporto tra cibo, mercato ed umanità, attraverso uno scatto fotografico. Fight the fame."Sono sempre stato attratto dalle immagini fotografiche, alcune riescono a raccontare alla perfezione anche 1000 anni di storia’, spiega Lillo, conduttore della trasmissione radiofonica di Radio2 610. In Brasile, visitando i progetti di ActionAid, ho fatto il mio primo servizio fotografico con l’idea di raccontare una cultura e non un singolo accadimento. Sono un amatore inesperto, ma seguendo questo pensiero le mie foto sono notevolmente migliorate’."Instagram ed i social network in generale aiutano a raccontare la realtà che ci circonda, la vita, le difficoltà, la gioia e le miserie. Una foto è lo sguardo unico e particolare di chi la scatta, di chi osserva il mondo in quell'istante e lo vuole raccontare così, spiega Alex Braga, una delle voci più note di Radio2. Aiutateci a far capire meglio il rapporto tra il cibo e gli esseri umani, perché il loro equilibrio è una parte essenziale della lotta alla fame. Una foto non si mangia, ma le idee e i messaggi e i contenuti nutrono il mondo."Il lancio di Uno scatto per #OperazioneFame si terrà sabato 20 luglio a Cortona, con un aperitivo presso le Logge del Teatro Signorelli.