Il nostro valore aggiunto
ActionAid è una federazione internazionale con 45 sedi nel mondo e presente in 70 paesi.
Grazie alla federazione, possiamo intervenire in numerosi contesti locali in tutto il mondo, garantendo competenze tecniche e una solida esperienza in progetti di ampio respiro.
Assicuriamo un'efficiente attuazione dei progetti grazie a procedure consolidate, trasparenza e piena conformità ed azioni in linea con i bisogni e specificità locali.
Siamo in Svizzera dal 2013, legalmente costituiti come Associazione ActionAid Switzerland, con sede a Lugano, ed iscritti al Registro del Commercio del Ticino. L’Associazione ActionAid Switzerland è governata da un Comitato Direttivo e da un’Assemblea dei Soci e sottoposta a revisione contabile limitata.
Giulio Gianetti. È il rappresentante legale dell’associazione e assicura lo svolgimento di tutti gli adempimenti amministrativi e legali. Nominato dal Comitato Direttivo, il Presidente è formalmente eletto dall’Assemblea dei Soci. Il suo mandato ha una durata di 3 anni. Presiede il Comitato Direttivo e l’Assemblea dei Soci, di cui ne convoca e coordina i lavori.
Giulio Gianetti (Presidente) - Marco De Ponte - Sara Bertolai - Lorenzo Eusepi. È l’organo che amministra l’associazione e delibera sull’ammissione di nuovi Soci. Deve essere composto da un minimo di uno ad un massimo di cinque membri, che restano in carica 3 anni, proponibili per un ulteriore mandato. Come previsto dal “Governance Manual” di ActionAid International, tra i membri del Comitato Direttivo vi è anche un rappresentante della federazione internazionale. Per Statuto il Comitato Direttivo si riunisce almeno una volta ogni 6 mesi su convocazione del Presidente o della maggioranza dei suoi membri.
ActionAid International Italia E.T.S. - Giulio Gianetti (Presidente) - Marco De Ponte - Atalanti Moquette- Sara Bertolai - Lorenzo Eusepi. È l’organo supremo dell’associazione e come tale ne determina le linee politiche e programmatiche, individuando gli indirizzi e gli obiettivi di carattere generale ritenuti necessari al raggiungimento delle finalità statutarie. Si riunisce almeno una volta all’anno per approvare il bilancio ed ogni volta ne sia fatta richiesta motivata. L’Assemblea dei Soci è convocata con la presenza di almeno la metà più uno dei Soci e delibera con la maggioranza di voti dei presenti. Ogni membro ha diritto ad un voto.
Viene eletto annualmente dall’Assemblea dei Soci per controllare la contabilità dell’associazione. Attualmente il revisore è la Società Ladif SA.