La pandemia di Covid-19 si sta rapidamente trasformando in una crisi umanitaria: la preoccupazione è che il numero di casi positivi aumenterà drammaticamente nelle prossime settimane e che possa colpire più duramente soprattutto i più poveri. Le infrastrutture sanitarie del paese non sono in grado di far fronte all’emergenza e le risorse necessarie per rimediare all'impatto economico sono gravemente insufficienti, in particolare le aree rurali più remote, dove ActionAid è presente da 30 anni.
Attraverso questo progetto della durata di 8 mesi, ActionAid propone una risposta urgente attraverso azioni immediate, come la diffusione di informazioni sulle misure di prevenzione da adottare, la distribuzione di prodotti non alimentari come sapone e disinfettanti a 6.000 gruppi particolarmente vulnerabili e il rifornimento di dispositivi di protezione a 5 cliniche rurali.
Il progetto mira inoltre a fornire sostentamento alla popolazione, sia nei loro bisogni immediati (fornendo alimenti a 2000 famiglie bisognose) sia nell’assicurare la continuità di programmi per 15 donne e gruppi di giovani (per un totale di 500 persone), il cui obiettivo sarà costruire la loro resilienza a lungo termine.
Agire ora significa salvare vite umane e costruire resilienza a lungo termine.
Durata: 8 mesi, maggio-dicembre
Aree target: comunità remote nelle zone orientali, occidentali, nel Nord, Centro e Sud.
Importo necessario: 160.000 CHF
Sei interessato a questo progetto? Contattaci per saperne di più!