Scorri la pagina

Etiopia

Affrontiamo la violenza contro donne e ragazze a Semen Bench e Raya Azebo.


Un terzo delle donne sposate in Etiopia, subisce violenze coniugali e l'età media del primo matrimonio per le donne è 17 anni.

Questo progetto mira ad affrontare in particolare la violenza contro le donne e pratiche dannose come i matrimoni di minori, e si concentra su due woredas (distretti), Raya Azebo e Semen Bench, dove queste pratiche sono particolarmente radicate e dove ActionAid è presente da diversi anni.

Attraverso questo progetto promuoviamo il dialogo e la sensibilizzazione grazie ad incontri pubblici, campagne e sessioni di sensibilizzazione. Il progetto si rivolge alla comunità, in modo che le donne stesse, gli uomini, i leader locali e le figure sociali di spicco diventino consapevoli del negativo fisico, mentale e sociale effetti della violenza e pratiche dannose.

Prevediamo di raggiungere almeno 10.000 persone, compresi i leader locali.

Inoltre, contribuiamo a migliorare la capacità di attori locali e nazionali per aiutare a combattere la violenza contro le donne e i matrimoni infantili. Lo facciamo contribuendo a migliorare i meccanismi di denuncia e aumentando la conoscenza e la capacità di almeno 300 funzionari per affrontare in modo tempestivo la segnalazione e la gestione dei casi, ad esempio attraverso la formazione di paralegali.

Aiutiamo anche le donne ad accedere a opportunità economiche per aiutarle a ottenere l'indipendenza.

Questo progetto ha una durata prevista di un anno e fa parte di un impegno a lungo termine nell'area: per renderlo possibile abbiamo bisogno di 250.000 CHF.

 

Contattaci per saperne di più.