Come in Kenya, dove spesso le donne sono costrette a sposarsi ancora bambine, o in Cambogia, dove le violenze ai danni delle donne e delle minori in particolare, anche in famiglia, sono all’ordine del giorno.
O in Brasile, dove il pericolo di subire molestie e violenza è ancora molto alto e dove spesso la prostituzione sembra l’unico modo per sopravvivere. O infine in India, dove le donne e le bambine, specialmente delle caste più povere, non hanno alcun diritto garantito e non possono scegliere un futuro diverso.
ActionAid lavora da sempre per garantire i diritti delle donne e delle bambine, come parte spesso più debole tra i poveri, ma anche come risorsa fondamentale da cui far partire il cambiamento all’interno delle comunità.
Ci adoperiamo per rendere le donne consapevoli dei propri diritti e della possibilità di decidere da sole del proprio futuro; ci battiamo perché anche gli uomini sìano fautori del cambiamento culturale necessario a far cessare le discriminazioni, facciamo pressioni su istituzioni locali e nazionali, perché le leggi esistenti vengano applicate e perché venga garantita la sicurezza personale di donne e bambine e infine ci impegniamo affinché anche le donne possano partecipare attivamente alla vita della comunità. E nei casi più estremi,assicuriamo assistenza medica e psicologica alle donne vittime di violenza.
Ma da oggi c’è uno strumento in più per combattere le ingiustizie nei confronti delle donne: IL SUO SOSTEGNO!
Unisciti a noi, insieme potremo far uscire dal silenzio migliaia di donne e bambine, lavorare al loro fianco per affermare i loro diritti e assicurare loro un futuro migliore.
Basta poco, 30chf al mese. Insieme lotteremo per cancellare discriminazione, sfruttamento e violenza e renderemo il mondo più giusto!
Per maggiori informazioni:
Tel. +41.91/922.65.42 - fax +41.91/922.65.43
Email: sostenitori@actionaid.ch