Più equità nella gestione della crisi significa soluzioni più sostenibili
Dopo quasi un anno dall’esplosione della pandemia di Covid-19, sappiamo che, come spesso avviene, a pagare il prezzo più alto sono donne e ragazze in situazione di povertà. E allora perché i loro diritti non sono al centro delle risposte all’emergenza e delle strategie di ripartenza?
Come ActionAid abbiamo partecipato alla redazione del report “Now and the Future - Pandemics and Crisis: Gender Equality, Peace and Security in a COVID-19 World and Beyond”, nato dal progetto di ricerca congiunto di 22 organizzazioni in 10 paesi, con l’obiettivo di valutare l'impatto della pandemia sulla pace, la sicurezza e le diseguaglianze di genere.
Il report fornisce chiare raccomandazioni a governi ed istituzioni: per essere realmente efficaci, le strategie di ripartenza devono valutare l’impatto sproporzionato che il Covid-19 ha avuto sulle persone e le comunità in situazione di povertà e diseguaglianza. Inoltre, è necessario che le risposte delle istituzioni tengano conto dell'impatto a lungo termine che il Covid-19 e le future pandemie avranno nell’accrescere le attuali diseguaglianze e i conflitti esistenti.