Una nuova ricerca di ActionAid rivela gli impatti sociali ed economici della pandemia Covid-19 sulle giovani donne che vivono nelle aree urbane in India, Ghana, Kenya e Sud Africa.
Come ActionAid, lavoriamo con donne e ragazze che vivono in povertà in tutto il mondo. Ad agosto 2020, ActionAid ha intervistato 1.219 giovani donne, la maggior parte (80%) di età compresa tra i 18 ei 30 anni, per comprendere gli impatti sociali ed economici della pandemia covid-19 sulle loro vite.
Questa pubblicazione riflette i risultati di una rapida indagine di valutazione per comprendere e affrontare i problemi e le priorità delle giovani donne intorno a quattro aree tematiche ampie e correlate: sicurezza economica, assistenza non retribuita e lavoro domestico, integrità fisica e servizi pubblici.
I risultati del sondaggio hanno rivelato che la pandemia COVID-19 e le successive misure di blocco da parte dei rispettivi governi hanno avuto un impatto diretto e indiretto su molteplici aspetti della vita delle giovani donne.
Articolo originariamente pubblicato da ActionAid International, "The impact of Covid-19 on young women", 30/11/2020