Durante il suo terzo anno di vita ActionAid Switzerland ha consolidato la sua presenza sia sul territorio svizzero che all’interno della federazione internazionale di ActionAid. La sua azione, resa possibile da 5.023 sostenitori in tutto il paese, ha contribuito alla lotta quotidiana di ActionAid contro le ingiustizie e la povertà globale.
Come già negli anni passati, il bilancio dell’organizzazione è accompagnato da un rapporto annuale che racconta obiettivi, storie e successi che ActionAid Switzerland ha contributo a raggiungere durante il 2015: questo per condividere e diffondere l’importanza di ogni vita cambiata, di ogni sorriso donato, di ogni ingiustizia messa a termine e di ogni comunità oggi consapevole dei propri diritti. E’ per questi piccoli grandi traguardi che ActionAid combatte ogni giorno.
Alcuni degli obiettivi raggiunti durante il 2015 a livello globale grazie anche ai sostenitori svizzeri sono stati:
- 172.095 persone hanno migliorato la loro sicurezza alimentare;
- 343.371 contadini hanno appreso ed utilizzano le tecniche di agricoltura resiliente al clima;
- 167.257 donne svolgono attività economiche individuali o all’interno di cooperative e gestiscono autonomamente i propri risparmi.
- 1.002.303 persone che vivono in povertà hanno riscontrato un miglioramento nella qualità dei servizi pubblici;
- 57.570 giovani si sono mobilitati contro ingiustizia e povertà;
- La qualità dell'istruzione pubblica è migliorata in 3.232 comunità;
- 605.699 persone hanno ricevuto assistenza umanitaria nel rispetto dell’approccio basato sui diritti umani di ActionAid;
- 209.916 donne si sono mobilitate contro la violenza di genere e contro le pratiche tradizionali lesive (ad esempio le mutilazioni genitali femminili);
Questi sono solo alcuni dei molti cambiamenti resi possibili con il contributo di ActionAid Switzerland, e siamo certi che, grazie al numero sempre maggiore di sostenitori, questi diventeranno sempre più profondi e importanti.