Scorra la pagina

Come siamo Organizzati

L’Associazione ActionAid Switzerland è stata legalmente costituita il 18 febbraio 2013, a Lugano, avendo come scopo la lotta alla povertà e all’esclusione sociale in qualsiasi parte del mondo.

 

L’Associazione ActionAid Switzerland è governata da un Comitato Direttivo e da un’Assemblea dei Soci e sottoposta a revisione contabile limitata.

Il Presidente

Giulio Gianetti.
È il rappresentante legale dell’associazione e assicura lo svolgimento di tutti gli adempimenti amministrativi e legali. Nominato dal Comitato Direttivo, il Presidente è formalmente eletto dall’Assemblea dei Soci. Il suo mandato ha una durata di 3 anni (estendibili per un ulteriore mandato). Presiede il Comitato Direttivo e l’Assemblea dei Soci, di cui ne convoca e coordina i lavori.

Il Comitato Direttivo

Giulio Gianetti (Presidente) - Marco De Ponte - Daniele Fusi - Andrea Mc Sparron - Massimo Pierdicchi.
È l’organo che amministra l’associazione e delibera sull’ammissione di nuovi Soci. Deve essere composto da un minimo di uno ad un massimo di cinque membri, che restano in carica 3 anni, proponibili per un ulteriore mandato. Come previsto dal “Governance Manual” di ActionAid International, tra i membri del Comitato Direttivo vi è anche un rappresentante della federazione internazionale. Per Statuto il Comitato Direttivo si riunisce almeno una volta ogni 6 mesi su convocazione del Presidente o della maggioranza dei suoi membri.

L'Assemblea dei Soci

ActionAid International Italia Onlus - Marco De Ponte - Daniele Fusi - Giulio Gianetti - Abbie Jackson - Sofia Maroudia - Andrea Mc Sparron - Massimo Pierdicchi.
È l’organo supremo dell’associazione e come tale ne determina le linee politiche e programmatiche, individuando gli indirizzi e gli obiettivi di carattere generale ritenuti necessari al raggiungimento delle finalità statutarie. Si riunisce almeno una volta all’anno per approvare il bilancio ed ogni volta ne sia fatta richiesta motivata. L’Assemblea dei Soci è convocata con la presenza di almeno la metà più uno dei Soci e delibera con la maggioranza di voti dei presenti. Ogni membro ha diritto ad un voto.


 

Il Revisore dei Conti

Viene eletto annualmente dall’Assemblea dei Soci per controllare la contabilità dell’associazione. Attualmente il revisore è la Società Fiduciaria di Consulenza Siron SA.