L’istruzione è un diritto fondamentale sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e un importante strumento nella lotta alla povertà. In occasione del Forum Mondiale dell’Educazione del 2015 è stata redatta la Dichiarazione di Incheon, un documento in cui la comunità internazionale delinea un’agenda per l’educazione che sia olistica, ambiziosa e che non lasci indietro nessuno. La dichiarazione si basa sull’assunto che, oltre ad essere un bene pubblico, l’educazione rappresenta un diritto fondamentale che permette la realizzazione di tutti gli altri diritti economici, sociali e culturali. Secondo il Forum, uno sviluppo sostenibile è realmente possibile solo attraverso sforzi trasversali che iniziano con un’educazione che affronti l’interdipendenza fra ambiente, economia e società.
Anche le Nazioni Unite non hanno mancato di includere tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile il completamento, per tutti i bambini e le bambine, dei cicli di educazione primaria e secondaria e che questi siano gratuiti, equi e di qualità.
ActionAid ritiene che povertà e analfabetismo siano strettamente collegati e che l’accesso all’istruzione sia indispensabile per sradicare la povertà e per il pieno esercizio di altri diritti: con un’istruzione, le persone hanno maggiori possibilità di trovare lavoro, partecipare alla vita delle loro comunità, rivendicare i diritti che vengono loro negati e operare per il cambiamento di cui hanno bisogno.