Rapporto Annuale 2018
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, ActionAid si impegna concretamente e lavora sul territorio per ottenere la redistribuzione del potere e delle risorse, il rafforzamento della resilienza delle comunità e dei movimenti sociali e la difesa dei diritti delle persone che vivono in situazioni di esclusione.
Nel 2018, l’insieme delle attività programmatiche locali, nazionali e internazionali, hanno fatto sì che ActionAid nel mondo raggiungesse 5.711.394 persone, di cui 3.152.966 donne e 2.558.428 uomini.
Queste persone, al centro del cambiamento perseguito da ActionAid, sono state coinvolte in programmi e progetti mirati, in linea con le quattro priorità programmatiche dell’organizzazione:
- Affrontare le cause strutturali della violenza nei confronti di donne e bambine e assicurare la giustizia economica delle donne.
- Partecipazione civica, accountability, trasparenza dello stato per una maggiore redistribuzione delle risorse tenendo a mente la questione di genere
- Rafforzare l’utilizzo di mezzi di sussistenza resilienti e assicurare la giustizia climatica
- Guidare iniziative di preparazione, risposta e prevenzione delle emergenze guidate da donne e capaci di trasformare la società
In un contesto socio-politico particolarmente incerto come quello attuale, ActionAid riafferma la propria dedizione nel combattere le ingiustizie sociali e le disuguaglianze globali.
Questo impegno si rinnova quotidianamente negli oltre 45 paesi in cui ActionAid è presente, grazie alla continua fiducia e al supporto dei numerosi sostenitori.