Binta diventa agricoltrice
In soli due anni, il suo destino è cambiato.
Nel piccolo villaggio di Kerr Malick Nana, nel cuore del distretto di Upper Nuimi in Gambia, la storia di Binta Magasa riaccende speranza e cambiamento. Un tempo colpita dalla povertà e dalla mancanza di risorse, oggi Binta è un esempio concreto di ciò che è possibile ottenere grazie a un sostegno mirato e alla determinazione.
Binta ha 4 figli e un marito affetto da disabilità impossibilitato a lavorare, e si è trovata a dover sostenere da sola tutta la famiglia. Il suo lavoro era limitato a piccoli appezzamenti, appena sufficienti per sfamare i suoi cari.
“Ho sognato per anni di coltivare la mia terra, ma non avevo né gli attrezzi né i soldi per iniziare. Dovevo aspettare che gli altri finissero per poter usare i loro strumenti e, spesso non potevo permettermelo.”
Tutto è cambiato quando ActionAid è intervenuta per offrire supporto, in linea con lo spirito del centro per lo sviluppo di agricoltura sostenibile, Dalaba Climate Resilient Sustainable Agriculture Training Centre: formare e offrire un nuovo futuro ai giovani in Gambia.
Binta ha ricevuto strumenti agricoli e un asino, che le hanno permesso di coltivare per la prima volta oltre un ettaro di terra. “Avevo deciso di non coltivare quest’anno, perché non potevo permettermelo. Ma il supporto di ActionAid non mi ha solo fatto cambiare idea: ha cambiato tutta la mia vita.”
Il risultato è stato a dir poco miracoloso. In passato il suo raccolto di arachidi era di tre sacchi, oggi grazie al supporto ricevuto riesce a raccoglierne 15 e a coltivare anche il miglio. Non teme più che la sua famiglia resti senza cibo.
“Il miglio che ho raccolto è durato 10 mesi, e non era mai successo prima: di solito, al massimo tre mesi,” ha raccontato sorridendo con gioia.
Questo successo ha fatto molto più che riempire il suo magazzino: ha liberato Binta e la sua famiglia dalla povertà.
In soli due anni, il suo destino è cambiato. “Non vivo più solo di carità. Ora mi sento forte, indipendente, piena di speranza. ActionAid non ha solo aiutato la mia fattoria: ha riscritto la mia storia.”
Oggi, la fattoria in crescita di Binta è un faro di speranza che dimostra cosa può accadere quando le comunità ricevono il giusto supporto. Il suo successo testimonia che basta poco per liberare il potenziale e cambiare vite.
Come dice lei stessa, con sincera gratitudine:
“Grazie, ActionAid, per aver cambiato la mia storia e per avermi restituito la speranza.”