Scorra la pagina

Tanyaradwa

Adesso le aule sono spaziose e piene di luce.

Tanyaradwa è una bambina di 12 anni che vive in Zimbabwe.

Ci racconta le sua giornate a scuola nella sua comunità: "Da quando la vecchia scuola, fatta di legno, è stata spazzata via da una tempesta, facevamo lezione all’aperto, seduti per terra sotto il sole. Se pioveva le lezioni erano sospese e restavamo a casa. Non era facile riuscire a concentrarsi all’aperto. Facevo molta fatica a seguire quello che diceva il maestro. I miei genitori si arrabbiavano e volevano farmi abbandonare gli studi perché non vedevano progressi. Per fortuna le cose sono cambiate! ActionAid ha convinto il Dipartimento per l’Istruzione ha costruire una nuova scuola e adesso possiamo seguire le lezione in vere aule".

Il diritto all’istruzione di tutti i bambini è da sempre al centro delle nostre attività perché pensiamo che la scuola sia la strada più efficace e duratura per migliorare le condizioni di vita nelle comunità con cui collaboriamo.

Tanyaradwa continua: "Adesso le aule sono spaziose e piene di luce. Abbiamo banchi e sedie per tutti e ci hanno fornito anche i libri e i quaderni. E' tutta un’altra storia! I miei risultati sono migliorati e anche i miei genitori sono contenti dei miei progressi".