Scorri la pagina

Sarmin

“Sono sfuggita al matrimonio infantile. Ora mi batto contro questa terribile pratica.”

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e Ragazze, ActionAid vuole celebrare tutte le giovani donne che ancora oggi subiscono fin dall’infanzia il peso della discriminazione e della violenza di genere e supportare tutte coloro che trovano la forza di reagire e lottare per i propri sogni.

Sarmin, originaria del sud del Bangladesh, ha preso parte alla formazione organizzata dal forum giovanile di ActionAid Bangladesh a Dhaka, la capitale, nel 2016. Qui ha appreso a proposito di leadership femminista e dei pericoli del matrimonio infantile.

Quando Sarmin è tornata nel suo villaggio, ha raccontato alla sua comunità e ai suoi genitori ciò che aveva imparato. Ma suo padre non era contento delle sue idee sul matrimonio infantile. Così, ha deciso di organizzare un matrimonio per Sarmin, che all'epoca aveva 16 anni.

Il padre di Sarmin l’ha rinchiusa nella casa di famiglia, ma i suoi amici e insegnanti sono presto arrivati in suo soccorso. Hanno parlato con i genitori di Sarmin e li hanno convinti a cancellare il matrimonio e lasciarla continuare a studiare.

Ora Sarmin si batte contro il matrimonio infantile, educando gli altri studenti sui pericoli di sposarsi troppo giovani e incoraggiandoli a continuare a studiare. Inoltre li aiuta a rivendicare il controllo dei loro corpi. Quando sarà più grande, spera di avere un lavoro governativo.

Scopri come ActionAid agisce a difesa delle donne di tutto il mondo.