Scorra la pagina
Photographer Nicola Bailey/ActionAid

Manorama

Non so spiegare la sorpresa e l’orgoglio quando ho guadagnato 5.000 rupie alla vendita del mio raccolto.

"Mi chiamo Manorama, ho 40 anni e vivo in villaggio nel nord dell’India, ho cinque figli e mi sono sempre dedicata a loro e alla casa mentre mio marito lavorava nei campi.

Un giorno, ho partecipato a una serie d’incontri di formazione, organizzati da ActionAid sui sussidi statali e sulla pianificazione di progetti di sviluppo comunitario. Così, ho deciso di sfruttare questa possibilità: ho preso 4 kg di sementi di fagioli e li ho seminati.

Non so spiegare la sorpresa e l’orgoglio quando ho guadagnato 5.000 rupie (circa 72 euro) dalla vendita del mio primo raccolto! Ho continuato a coltivare anche altri prodotti e ora, non solo ho un guadagno economico che mi rende felice, ma finalmente mio marito ha capito quanto valgo! Devo ringraziare ActionAid se oggi posso fare qualcosa di concreto per la mia famiglia".

ActionAid è presente in molte zone dell’India con progetti a medio e lungo termine allo scopo di sostenere e incoraggiare l’imprenditoria femminile e contrastare la violenza e la discriminazione contro le donne, soprattutto da parte dei loro mariti.