Le azioni di Responsabilità Sociale di Impresa sono fondamentali per vincere la povertà.

ActionAid vuole rafforzare il dialogo con gli attori economici, sociali ed istituzionali in tutto il mondo, perché promuovano il nostro lavoro e siano i principali interlocutori con cui interagire quotidianamente per tutelare diritti umani e giustizia sociale.

Alcuni esempi di imprese con cui lavoriamo nel mondo:

BROS MANIFATTURE S.R.L.

Prosegue per il biennio 2019 - 2020 la collaborazione di Bros Manifatture con ActionAid.

L’azienda tramite il suo brand ROSATO rinnova il suo impegno al fianco della nostra organizzazione per dire NO alla violenza contro le donne in ogni sua forma ed espressione.

LOREAL S.p.A.

A partire da quest’anno e sino al 2020 l’azienda sosterrà il lavoro di ActionAid per difendere e sostenere il diritto allo studio.

Attraverso il brand Lancôme, l’azienda ha voluto dedicarsi a una causa locale ancora sconosciuta al grande pubblico: La lotta all’abbandono scolastico e alla povertà culturale.

Per contrastare questo problema Lancôme ha sposato la causa di ActionAid che lavora da sempre nelle scuole per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.

GRUPPO ZURICH

Mettersi alla prova per riscoprire le proprie potenzialità e ricominciare a guardare con fiducia al futuro. È rivolto a 40 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni che non studiano e non lavorano la nuova edizione del progetto Lavoro di Squadra sostenuto a partire da quest’anno e per i prossimi tre dalla Z Zurich Foundation. Le attività saranno realizzate in collaborazione con la Cooperativa Olinda, Fondazione Adecco per le pari opportunità, ASD Ring of Life e con il contributo di Medici in Famiglia (MIF).

WHIRLPOOL

Secondo gli ultimi dati Waste Watcher, ogni anno lungo la filiera alimentare e in casa viene buttato cibo per un valore di 16 miliardi di euro e il fenomeno è in crescita con un preoccupante aumento.

ActionAid e Whirlpool Corporation rinnovano la loro collaborazione per il progetto “Momenti da non sprecare” il progetto promuove il gioco come elemento di apprendimento e la cucina come luogo di partecipazione, i contenuti didattico-formativi del progetto si articolano in tre principali aree tematiche : l’acquisto consapevole degli alimenti, la loro corretta conservazione , il consumo responsabile e solidale. Il programma, inoltre, offre spunti per diversi approfondimenti multidisciplinari, dalla filiera del cibo, alla sicurezza e l’igiene alimentare e interculturalità per dare il giusto valore al cibo.

Per informazioni e contatti: aziende.ch@actionaid.org

Storie di cambiamento

Ricerca Veloce