Scorri la pagina

Una partita da vincere

ActionAid e Roger Federer insieme per l’educazione prescolare in Malawi.

Bambini_Federer_750

“L'istruzione rafforza i bambini consentendo loro di prendere il proprio futuro nelle proprie mani e svolgere un ruolo attivo nel modellarlo. In molti paesi, questa opportunità, nonostante le migliori volontà, è negata alla maggioranza dei bambini. La mia Fondazione si impegna a fornire a questi bambini l'opportunità di una buona educazione” (Federer).

 

Situato in Africa meridionale, il Malawi è privo di sbocchi sul mare e confina con Mozambico, Zambia e Tanzania. Anche se le condizioni di vita sono migliorate durante lo scorso decennio, tuttavia il paese rimane uno dei più poveri al mondo e 60% dei suoi bambini (specialmente ragazze, bambini con bisogni speciali, orfani, bambini che vivono in strada e altri bambini in situazione di vulnerabilità) non hanno accesso a servizi di sviluppo dedicati all’infanzia.

Il nostro impegno

Nel 2011, ActionAid Malawi ha lanciato una campagna decennale in partenariato con la Roger Federer Foundation con l’obiettivo di migliorare l’educazione primo-infantile in Malawi e sistematicamente modificare il suo panorama educativo. Oggi, 92,100 bambini in 330 centri hanno ricevuto accesso a centri prescolari e 20,100 bambini hanno completato la transizione dai centri prescolari supportati. Entro il 2020, il programma sarà diffuso in 80 aree e 480 edifici prescolastici in 10 distretti del paese, dando la possibilità a sempre più bambini di accedere a un’educazione e dare forma al loro futuro.

Approfondisci: in questo articolo di Forbes Middle East, come il campione svizzero da record è anche campione di educazione primo-infantile in Malawi.