Scorri la pagina

Sudha

Conosci Sudha, l’imprenditrice della spezia masala!

Sudha, madre di due figli e casalinga nel villaggio di Kaluvankadu, India, ha sempre sognato di diventare un’imprenditrice. A causa della mancanza di opportunità di sostentamento nel loro villaggio, il marito di Sudha si è trasferito a Dubai e da lì ha iniziato a mandare soldi alla famiglia ogni mese. Tuttavia, l'importo inviato da suo marito è appena sufficiente per coprire le tasse scolastiche dei bambini e le spese mediche dei suoceri. A Sudha così non rimane quasi nessun risparmio.

Di conseguenza, in caso di situazioni di emergenza, Sudha è obbligata a ricorrere a prestiti, nella maggior parte dei casi a degli usurai locali che in cambio chiedono tassi di interesse altissimi.

Oggi però Sudha si è unita a Parai Meengal, un collettivo di 40 donne del suo villaggio, formato con il supporto di Legal Aid to Women Trust (LAW Trust) e l’ufficio regionale di ActionAid di Tamil Nadu. I membri di Parai Meengal hanno ricevuto delle formazioni sul tema dei diritti delle donne e una formazione professionale sul processo di lavorazione della polvere masala e di prodotti ittici secchi.

Sudha-750

Grazie a queste formazioni, Sudha, insieme a Seethalaksmi, Muthulaksmi, Amirthavalli e altre donne del collettivo, ha avviato una micro-impresa per la produzione di polvere di masala. Oggi, queste nuove imprenditrici sono in grado di gestire con successo la loro attività. "Avviare questa attività ci ha rese più fiduciose e finanziariamente indipendenti. Ora non vediamo l'ora di ampliare la nostra portata sul mercato ", hanno confessato con gioia.

Questa è una delle tante iniziative di ActionAid India che, in partnership con la Commissione Europea, vuole favorire l’empowerment economico di donne e uomini provenienti dalle aree più povere della società di oltre 15 stati dell'India attraverso la costruzione delle loro competenze in molteplici settori.

ActionAid

27 marzo 2019