Scorri la pagina

Donne forti per l’ambiente

“Quando combattiamo per i nostri territori, subiamo minacce di morte”.

ACTIONAID BRASILE

Maria Do Rosário è una delle 300.000 donne coraggiose che combattono quotidianamente contro le conseguenze della deforestazione e dello sfruttamento di terreno senza scrupoli in Amazzonia, in Brasile. Maria è una quebradeira de coco babaçu (rompitrice di cocco babassu) e membro del Coconut Breaker Movement (MICQB) che lotta contro la deforestazione e l'industria estrattiva.



ActionAid sostiene i rompitori di cocco e le comunità indigene nella loro lotta per l'ambiente. Recentemente Emmanuel Ponte, campaigns adviser di ActionAid Brasile, ha dichiarato: “La deforestazione e la distruzione dei biomi dell'Amazzonia e del Cerrado [una vasta ecoregione tropicale al centro del Brasile] non sono purtroppo nulla di nuovo, ma stiamo ormai raggiungendo un punto di non ritorno. Rischiamo di perdere la più importante fonte di carbonio e centro di biodiversità del mondo. I rompitori di cocco Babassu e altri popoli sono in prima linea nella lotta per salvare queste risorse naturali vitali. Di fronte alle crescenti minacce, hanno bisogno di supporto più che mai. "

Unisciti alla lotta! Scopri come il tuo contributo può fare la differenza.

Approfondisci in questo articolo di The Independent: come i rompitori di cocco subiscono continue intimidazioni violente.