Scorri la pagina

A chi interessa il futuro

Finanziamo servizi pubblici inclusivi ora!

Who Cares for the Future

Il rapporto è stato prodotto prima della crisi legata al Covid-19, ma è ormai evidente che i risultati e le raccomandazioni che contiene sono più urgenti che mai.

I sistemi di sanità pubblica, che sono stati sottofinanziati per anni, sono oggi sopraffatti. Gran parte del carico di cura dei malati e dei bambini a casa da scuola è ricaduto sulle donne, così come l'aumento dell’onere della raccolta essenziale dell'acqua, che permette alle famiglie di lavarsi le mani regolarmente. Le donne sono occupate in numero maggiore anche in lavori in prima linea contro la pandemia, come nel caso di infermiere e operatrici sanitarie, e affrontano così più alti rischi di esposizione al virus.

who_cares_ch2_750

Questo rapporto si basa su ricerche ampie ed innovative:

  • sui programmi del FMI e le consulenze politiche relative ai servizi pubblici in tutti i paesi a basso e medio reddito;
  • sulla nuova crisi del debito e il suo impatto sulla spesa pubblica;
  • sulle riforme fiscali progressive;
  • sulle maggiori tendenze in termini di spesa pubblica.


I legami tra servizi pubblici adeguatamente finanziati, e quindi sensibili all’inclusione di genere, e il problema dell'assistenza non retribuita nonché il lavoro domestico delle donne sono più chiari che mai.

In risposta alla crisi legata al Covid-19 c'è una crescente richiesta di ripensare come modelliamo le economie, andando oltre le misure di crescita del PIL che rendono invisibile il lavoro non retribuito delle donne. In futuro, avremo bisogno di costruire società ed economie che si prendano cura sia delle persone che del pianeta.

Il rapporto è disponibile in inglese, in due versioni:

1) RAPPORTO INTEGRALE - 2) RAPPORTO RIASSUNTIVO

 

Per maggiori informazioni clicca qui

ActionAid

30 luglio 2020