Ogni giorno, milioni di donne e bambine nei paesi del Sud del mondo subiscono violenze e discriminazioni. Troppe di loro non hanno un posto sicuro in cui rifugiarsi, né qualcuno che le ascolti e le sostenga. Noi siamo qui per cambiare questa realtà.

Il suo aiuto significa donare a donne e bambine un futuro libero da paura e violenza.

SOSTEGNO AI CENTRI ANTIVIOLENZA

Lavoriamo con le comunità locali per diffondere consapevolezza sui pericoli delle MGF, coinvolgendo leader, donne e famiglie nel cambiamento.

MOBILITAZIONI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Insieme a tante realtà locali organizziamo manifestazioni e gruppi di pressione per sensibilizzare le autorità sul problema e esigere un loro intervento.

LOTTA AI MATRIMONI PRECOCI E ALLE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

Milioni di ragazze e bambine subiscono tradizioni lesive come le mutilazioni genitali femminili o i matrimoni precoci. Per questo sensibilizziamo le comunità sulle conseguenze di queste pratiche e sui diritti sessuali e riproduttivi delle donne, favorendo il cambiamento delle cause sociali e culturali all’origine di tali.

PERCORSI DI AIUTO ECONOMICO ALLE DONNE

La mancanza di istruzione priva le donne dell’indipendenza economica. Per questo organizziamo corsi di professionalizzazione e gestione del denaro creando nuove opportunità a cui altrimenti non avrebbero accesso.

MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA URBANA

Con il nostro programma Safe Cities lavoriamo per rendere le città dei posti più sicuri per donne, ragazze e bambine, migliorando illuminazione, trasporto pubblico, diritto all’istruzione e alla casa.


Ha qualche dubbio?

Se vuole farci delle domande o ricevere maggiori informazioni, scriva a sostenitori.ch@actionaid.org oppure telefoni al +41 91 922 65 42.

Siete un’Azienda, una Fondazione o un Grande Donatore? Rivolgetevi a:


Utilizziamo il suo contributo per realizzare interventi concreti sulla base delle priorità progettuali che ci vengono indicate dal nostro staff locale.
A livello di Federazione destiniamo il 70% dei fondi raccolti ai Paesi e alla comunità in cui lavoriamo. Il restante 30% lo utilizziamo per campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi di gestione dell’organizzazione.

Sì! In molti cantoni svizzeri è possibile dedurre le donazioni fatte ad ActionAid nella dichiarazione d’imposta. Ogni anno, inviamo ai nostri sostenitori e alle sostenitrici un attestato che potrà essere utilizzato per questo scopo.

Per fare beneficenza in modo sicuro si assicuri di donare dai siti web ufficiali e utilizzare metodi di pagamento sicuri e rintracciabili. Se ha dei dubbi scriva a sostenitori.ch@actionaid.org oppure telefoni al +41 919226542.

L’Associazione ActionAid Switzerland è stata legalmente costituita il 18 febbraio 2013, a Lugano, avendo come scopo la lotta alla povertà e all’esclusione sociale in qualsiasi parte del mondo. Da allora abbiamo raccolto fondi e sostenuto tantissime persone e progetti nel mondo. In qualsiasi momento potrai consultare il nostro rapporto annuale contenente tutti i dettagli sulle nostre attività.

Scopri di più.

Se non vuole utilizzare il form digitale, può sostenerci tramite queste altre modalità di donazione:

  • Al telefono: +41 919226542
  • Bonifico bancario:
    Banca Stato del Canton Ticino
    IBAN: CH30007646277427C000C
    Causale “Fight for Women”
  • Bollettino Postale:
    Associazione Actionaid Switzerland c/o Altiqa SA
    Via Nassa 21 – 6900, Lugano

    Postfinance SA, conto nr.: 65-255503-4
    IBAN: CH54 0900 0000 6525 5503 4
    Causale “Fight for Women”
Photocredits: Meca Audiovisual / ActionAid